AREA FORMAZIONE E SUPERVISIONE


FORMAZIONE E SUPERVISIONE

La cooperativa Il Geco offre varie proposte formative per enti e privati e gruppi di supervisione clinica con l’obiettivo di fornire strumenti teorici e opportunità d’analisi di situazioni pratiche anche attraverso una metodologia attiva. 

 
COSA FACCIAMO-Pics-02.jpg

SAND PLAY THERAPY

La cooperativa il Geco offre corsi di formazione di base sulla Sand Play Therapy e giornate di approfondimento a tema con l’obiettivo di avvicinare gli operatori interessati all’area evolutiva a questa tecnica e al lavoro terapeutico con bambini e adolescenti.  

I corsi prevedono una prima parte di formazione teorica specifica sul tema ed una seconda sull’analisi e l’osservazione di casi clinici. 


CORSO IN PARTENZA - ISCRIZIONI APERTE 2024 -

CORSO IN PARTENZA - ISCRIZIONI APERTE 2024 -

La Sand play therapy con bambini e adolescenti


 
COSA FACCIAMO-Pics-03.jpg

PROGES - YOUR FAMILY COMPANY

In collaborazione con Proges - Your Family Company, il Geco ha attivato il seguente corso:

2020

Il percorso di lavoro dei Servizi Sociali: dalla valutazione alla costruzione di un progetto d’intervento


TIROCINIO

14. TIR-14.jpg

È dal 2015 che la Cooperativa Sociale Il Geco O.N.L.U.S. è accreditata con l'Università Cattolica di Milano in quanto offre la possibilità ai neolaureati in Psicologia (laurea magistrale) di svolgere il tirocinio formativo presso le sue sedi. La Cooperativa offre un percorso di praticantato di circa 500 ore a semestre, distribuite in modo omogeneo all'interno dei giorni settimanali lavorativi. Il tirocinio si articola in due aree: Psicologia clinica e Psicologia dell’età evolutiva. Il tirocinante sarà coinvolto attivamente in molteplici attività affiancando i professionisti nella progettazione,  nell’osservazione e negli interventi. Questo percorso gli permetterà di interfacciarsi non solo con la rete interna di professionisti ma anche con la rete formale e informale che gravita intorno a ciascun nucleo familiare. Egli prenderà parte alle riunioni d’equipe multidisciplinari durante le quali verrà condiviso il percorso del singolo e dell’intero nucleo e avrà il compito di stendere un report esaustivo su quanto emerso. 

In particolare, nell’ambito del progetto formativo di Psicologia Clinica il tirocinante parteciperà alle supervisioni dei laboratori di Sand Play therapy approfondendo così la dimensione simbolica attraverso cui i bambini e i ragazzi traducono il proprio mondo interno.

Per ciascun minore e per il proprio nucleo familiare verrà pensato un progetto d’intervento che prevederà l’attivazione di diverse figure, tra cui anche il tirocinante. Egli sarà coinvolto nella progettazione e nella sua realizzazione; per alcune situazioni al tirocinante verrà chiesto di svolgere degli interventi psicoeducativi domiciliari sotto la supervisione dei professionisti coinvolti e della responsabile della Cooperativa. Il suo compito sarà quello di offrire un sostegno al minore e una lettura dei suoi vissuti. In seguito relazionerà gli incontri e condividerà quanto osservato all’interno dell’equipe. Egli potrà inoltre affiancare i referenti del caso sia durante i colloqui di sostegno alla genitorialità che durante le restituzioni ai genitori sul percorso svolto con il minore. Questi momenti permetteranno al tirocinante di osservare in prima persona le dinamiche relazionali e il lavoro di attivazione delle risorse per migliorare la relazione genitore-figlio.  

Il tirocinante, inoltre, potrà partecipare ai percorsi di CTU per la valutazione delle competenze genitoriali e delle possibilità di recupero di quest’ultime. Egli ne osserverà le diverse fasi: l’approfondimento degli atti giuridici, l’osservazione tramite videoregistrazione dei colloqui individuali e congiunti, le valutazioni psicodiagnostiche e la stesura della relazione peritale. 

Il tutor propone infine il coinvolgimento del tirocinante anche durante la somministrazione di test cognitivi e proiettivi e lo guiderà nella lettura e nell’analisi dei risultati. 

Nell’ambito del progetto formativo di Psicologia dello Sviluppo il tirocinante verrà coinvolto in diversi progetti. Egli prenderà parte alla creazione e alla realizzazione di laboratori espressivi rivolti a bambini e adolescenti attraverso cui promuovere una maggiore consapevolezza di sé e aumentare il proprio benessere. Al tirocinante verrà chiesto di partecipare alla stesura, realizzazione e restituzione ai genitori di progetti nel contesto scolastico su diverse tematiche, quali bullismo, cyber-bullismo, emozioni, affettività ecc. Durante gli incontri il tirocinante avrà il compito di affiancare il conduttore in alcune attività con il gruppo classe e di osservare attentamente le dinamiche emerse, riportandole successivamente in una relazione esaustiva. 

La Cooperativa Il Geco offre la possibilità di seguire l’intero iter di valutazione cognitiva per la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento o disturbi dello sviluppo. Il tirocinante assisterà alla prima visita neuropsichiatrica, alla valutazione cognitiva e relativa somministrazione, analisi e scoring di test (WISC-IV, WAIS-IV e test di apprendimento). Per tutte quelle situazioni in cui verranno attivati percorsi sul metodo di studio o di potenziamento cognitivo, il tirocinante potrà prendere parte agli incontri e proseguire il sostegno al minore con un intervento psicoeducativo domiciliare. Questo gli richiederà  di sapersi relazionare anche con il contesto scolastico di riferimento, sempre accompagnato dal proprio tutor o referente del caso.

La condivisione in equipe dei percorsi di psicoterapia con il minore da parte dei professionisti della Cooperativa permetterà al tirocinante di approfondire le proprie conoscenze e di vedere da vicino le diverse evoluzioni di un percorso terapeutico.