CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO - 2019


Le dinamiche conflittuali nelle nuove famiglie: quali implicazioni nella crescita dei minori, quali interventi possibili?


Il corso è stato svolto nelle giornate di 18 Novembre, 5 e 19 Dicembre 2019 e ha visto il coinvolgimento di psicologi, medici, assistenti sociali, coordinatori e responsabili dei servizi che operano nel territorio metropolitano. L’obiettivo del corso è stato quello di condividere riflessioni sui possibili interventi a sostegno delle famiglie conflittuali tra i professionisti che a diverso titolo si trovano ad intervenire nelle diverse fasi del ciclo di vita familiare, in particolare nel passaggio tra un precedente assetto familiare (es: quello configurante la famiglia nucleare unita) e la ricerca di un nuovo e più funzionale equilibrio (es: quello post-separativo). Focus del corso è stato, in particolare, quello di approfondire come la perdita delle ritualità familiari, l’incistarsi di patologie personologiche sempre più individualistiche od affettivamente immature dei genitori, la rapidità e la superficialità che contrassegna i nuovi modelli comunicativi, possano impattare sul benessere evolutivo dei figli, oltre che congelare il sistema entro rigide microconflittualità, rispetto alle quali difficile risulta stimolare la consapevolezza dei genitori.


 Il lavoro clinico con gli adolescenti: la generazione millenium

è stato svolto nelle giornate del 2, 16 Marzo e 2 Aprile 2019 e ha visto il coinvolgimento di psicologi, medici, assistenti sociali, coordinatori e responsabili dei servizi che operano nel territorio metropolitano. L’obiettivo del corso è stato quello di approfondire le diverse forme di disagio e le nuove traduzioni di quest’ultimo in adolescenza. Focus degli incontri è stato il tentativo di tracciare una linea di confine più chiara tra normalità psichica e patologia, resa oggi più difficile dai cambiamenti sociali, culturali e familiari, e di valutare la strutturazione di interventi mirati e funzionali in ambito socio-sanitario ed educativo.


Le nuove famiglie: identità, legami e profili di diritto

Il corso è stato svolto nelle giornate di 19 Aprile, 3 e 17 Maggio 2019 e ha visto il coinvolgimento di psicologi, medici, assistenti sociali, coordinatori e responsabili dei servizi che operano nel territorio metropolitano. L’obiettivo del corso è stato quello di approfondire il tema delle nuove identità familiari omo ed etero-genitoriali, nate grazie al ricorso a tecniche di medicina procreativa. Gli incontri si sono focalizzati sul dibattito circa la necessità di sostenere questi nuclei familiari che ricercano un figlio tramite procedure medicalmente assistite, caratterizzati spesso da complessi vissuti individuali o di coppia. Il corso è stato strutturato in modo da permettere di approfondire e migliorare le competenze degli operatori in merito a: famiglie omogenitoriali, ricostruite o non coniugate, famiglie allargate e nate dalla medicina procreativa. Si è approfondito il tema della responsabilità genitoriale che trascende i vincoli biologici. Compito dell’operatore è mettere in campo nuove prospettive di intervento che tengano conto di processi emotivi, identitari e psicosociali, sia in ambito clinico che in ambito giuridico, affinché possano essere preservati diritti e identità di questi nuovi nuclei familiari.