CONSULENZA PSICOGIURIDICA 


13.CONS-13.jpg

La psicologia giuridica si occupa degli aspetti psicologici che coinvolgono la persona in relazione alla sua posizione giuridica ed al ruolo ricoperto all’interno delle istituzioni sociali, quali la famiglia, la collettività, il mondo professionale, tenendo conto della complessità e del contesto interdisciplinare in cui opera. 

La consulenza psicogiuridica offerta dalla nostra cooperativa si configura come un primo spazio di ascolto e chiarificazione della posizione ricoperta dalla persona, in una certa fase di un procedimento giuridico o prima che esso prenda avvio. Il confronto con l’esperto avverrà attraverso lo strumento psicologico del colloquio ma anche, eventualmente, attraverso la possibilità di analizzare i documenti di causa e prendere contatti con i legali di parte.

Tale consulenza può rendersi utile per comprendere nuove dinamiche familiari emerse, ad esempio, a seguito di separazione, divorzio, reati intrafamiliari, limitazione o decadenza della potestà genitoriale, così come per orientare e dare senso alle diverse fasi giuridiche che conseguiranno in queste situazioni. 

Questo spazio potrà in seguito confluire in un accompagnamento dei singoli o dell’intero nucleo familiare verso una riorganizzazione delle relazioni familiari ed un miglioramento del benessere di genitori e minori. 

Talvolta la consulenza psicogiuridica può essere richiesta per affiancamenti più specifici all’interno del circuito giuridico, quali ad esempio CTP (consulenze di parte) oppure per esprimere pareri pro veritate.