AREA COGNITIVA, DEL LINGUAGGIO E DELL’APPRENDIMENTO 

L’Equipe composta da psicologi, neuropsicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti, si occupa di effettuare diagnosi e successiva presa in carico di bambini e adolescenti che presentano problemi a scuola e nella vita quotidiana a causa di difficoltà inerenti aspetti cognitivi, didattici, di linguaggio o di attenzione.


CertificazionI Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA)

9. APPREND-09.jpg

La Cooperativa Il Geco, con la delibera regionale di luglio 2014, è stata ufficialmente inserita nella lista degli Enti Accreditati presso l’ASL Milano – Regione Lombardia, alla diagnosi ed emissione di certificazioni dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valide ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla legge 170/2010, a fronte dell’idoneità formativa ed esperienzale dei singoli professionisti facentevi parte. 

A seguito di un primo colloquio di raccolta della domanda finalizzato a valutare il motivo della richiesta e di raccolta anamnestica, al fine di escludere la presenza di eventuali altri deficit che possano inficiare le abilità scolastiche, l’equipe procede con la valutazione cognitiva, la valutazione degli apprendimenti ed eventuali approfondimenti mirati ad indagare l’attenzione, la memoria e il linguaggio.

In seguito alla condivisione all’interno di equipe multidisciplinare di quanto emerso negli step precedenti si procede con la stesura di una relazione e dell’eventuale certificazione avente come obiettivo la messa in atto di un Piano Didattico Personalizzato (PDP – legge 170/2010) da parte della scuola. L’equipe è disponibile a effettuare un incontro di rete con l’istituto scolastico del bambino o del ragazzo, al fine di condividere con gli insegnanti quando emerso nell’iter valutativo e concordare le eventuali misure dispensative e compensative più idonee al supporto dell’alunno durante l’iter scolastico.

Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi in età scolare ma è possibile effettuare anche valutazione dei prerequisiti in età prescolare al fine di valutare e intervenire nel sostegno delle difficoltà di apprendimento in età prescolare, con lo scopo di fornire supporto e prevenzione in vista dell’inserimento scolastico. L’individuazione precoce delle possibili difficoltà permette di pianificare fin da subito programmi scolastici che tengano conto delle aree più deboli del soggetto, in modo che possa essere rinforzato prima che le difficoltà diventino strutturali. 


Presa in carico dopo la diagnosi

10.SUPP-10.jpg

A seguito del percorso valutativo, se si ravvisa la necessità, l’equipe offre percorsi di potenziamento o riabilitazione.

  • Potenziamento cognitivo

Il percorso di potenziamento cognitivo si pone l’obiettivo di proporre attività di trattamento in casi di funzionamento intellettivo limite (FIL), deficit cognitivi e deficit a carico delle funzioni esecutive (attenzione, inibizione, memoria, problem solving, flessibilità cognitiva).

Il percorso prevede un minimo di dieci incontri, ma la durata può essere variabile in base alle difficoltà del singolo.

  • Trattamenti riabilitativi per la letto-scrittura e matematica

L’obiettivo dei trattamenti riabilitativi è quello di sostenere i bambini con disturbi dell'apprendimento o con fatiche scolastiche relative alla abilità di lettura, ortografia, abilità grafo motoria e matematica

Il percorso prevede un minimo di dieci incontri, ma la durata può essere variabile in base alle difficoltà del singolo.


PERCORSO SUL METODO DI STUDIO

11.STU-11.jpg

L’equipe de Il Geco offre un percorso sul metodo di studio che prevede, a seguito della valutazione delle singole situazioni e acquisite le eventuali diagnosi, la predisposizione di un percorso mirato per aiutare i ragazzi a pianificare e organizzare il loro studio. Gli incontri verteranno sull’acquisizione di strategie di organizzazione del materiale di studio, comprensione dei testi e memorizzazione funzionali all’incremento dell’efficacia delle attività scolastiche. 

Il laboratorio prevede un minimo di sette incontri ma la durata può essere variabile in base alle difficoltà del singolo.

E’ possibile svolgere questo laboratorio anche a domicilio, grazie alla presenza di home tutor disponibili a seguire i bambini e ragazzi che presentano difficoltà nello studio presso il loro domicilio.


Valutazione e trattamento del disturbo del linguaggio

LING-17.jpg

Nel bambino, la normale acquisizione del linguaggio avviene secondo ritmi diversi e strategie differenti .Tuttavia all’interno del processo di crescita evolutiva ci sono alcune tappe principali da raggiungere affinché vi sia uno sviluppo armonico delle competenze linguistico e comunicative. La prevenzione risulta fondamentale per individuare precocemente un sistema comunicativo atipico nel bambino e sostenere uno sviluppo positivo del linguaggio, fornendo al bambino gli strumenti adeguati per comprendere e comunicare all’interno delle relazioni. 

L’equipe de Il Geco si rivolge a bambini di età compresa tra i 24 e 48 mesi , raccoglie la domanda dei genitori e dopo un primo incontro conoscitivo con la neuropsichiatra infantile, propone una fase iniziale di approfondimento anche attraverso valutazioni psicodiagnostiche con possibile ricorso a strumenti testologici. A tal fine potranno essere coinvolte diverse figure professionali, quali ad esempio psicologi, educatori, assistenti domiciliari, logopedisti, sia nell’analisi che nella declinazione concreta delle prospettive progettuali. L’equipe propone dei progetti strutturati in funzione delle caratteristiche specifiche di ognuno, rivolti a bambini di età prescolare e della prima infanzia che si articolano nelle seguenti proposte:

- Laboratori individuali o di gruppo

- Progetti

- Intervento psicoeducativo domiciliare 

La maggior comprensione della situazione permette infatti di poter individuare come potenziare le risorse dei singoli e migliorare i modelli relazionali o di integrazione sociale, individuando, se necessario, eventuali interventi di sostegno pedagogico o psicologico con l’utilizzo di risorse varie.