SAND PLAY THERAPY - 2013/2014


La Sand Play Therapy con bambini ed adolescenti - II edizione


Tenuto dalla dott.ssa Cecilia Ragaini, neuropsichiatra e analista C.G.Jung Institut di Zurigo.

Le giornate introduttive all’utilizzo della Sand Play Therapy si terranno il 4 e 5 Ottobre 2013 e saranno seguite da seminari tematici clinico-teorici di approfondimento.

Le giornate tematiche verranno organizzate nel periodo gennaio 2014 – maggio 2014 ed avranno cadenza mensile.


IL SIMBOLO NELLA SAND PLAY THERAPY: GIORNATE FORMATIVE DI APPROFONDIMENTO

A seguito del Corso Formativo introduttivo all’uso della Sand Play Therapy, Il Geco intende proporre l’approfondimento di alcuni tra i simboli maggiormente presenti nelle rappresentazioni dei bambini entro le scatole della sabbia. Gli approfondimenti tematici verranno tenuti dalla Dott.ssa Cecilia Ragaini, Neuropsichiatra Infantile ed Analista Junghiana, e dal Dott. Gianni Kaufman, Analista Junghiano e Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Milano. La formazione viene proposta a psicologi e a psicoterapeuti e ha come obiettivo quello di fornire strumenti teorici anche attraverso l’analisi e l’interpretazione di materiale clinico. In tal senso ogni giornata  potrà avere un massimo di 15 partecipanti e partirà con un minimo di 8 iscritti.

Venerdì 30 Maggio 2014 – 9:30 – 17:30

Il CIBO ed il suo significato tra presenza e carenza, nutrimento e controllo.

Dott.ssa Cecilia Ragaini

Sabato 5 Aprile 2014 - 9:30 – 17:30

INCONTRI ANIMALI nella realtà e nel gioco: la ‘strana attrazione’ del vivente come tale.

Dott. Gianni Kaufman (mattina)

dott.ssa Cecilia Ragaini (pomeriggio)

Venerdì 9 Maggio 2014 - 9:30 – 17:30

GUERRA E SOLDATI: simboli ancora vivi nel mondo interno dei bambini.

Dott.ssa Cecilia Ragaini


La CTU in ambito civile e penale

Sabato 26 ottobre 2013 dalle ore 9 alle ore 17 si terrà il corso di formazione La CTU in ambito civile e penale. Il corso sarà condotto dalla dott.ssa Cecilia Ragaini, Consulente Tecnico del Tribunale di Milano e si rivolgerà a medici, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri e psichiatri che svolgono o vorrebbero svolgere valutazioni in ambito peritale.

Nella giornata formativa verranno affrontati temi riguardanti la conduzione e la cornice contestuale di una CTU, i quesiti posti dal Giudice in ambito civile e penale e verranno fornite linee guida per le valutazioni del minore e delle competenze genitoriali.