CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO - 2018


Internet e nuove tecnologie: lavorare con i nativi digitali


E’ stato svolto nelle giornate di 21 Settembre, 5- 19- 30 ottobre 2018 e ha visto il coinvolgimento di psicologi, medici, assistenti sociali, coordinatori e responsabili dei servizi che operano nel territorio metropolitano.
Il corso ha avuto come obiettivo quello di approfondire il tema dell’uso delle nuove tecnologie da parte delle nuove generazioni, permettendo agli operatori di comprendere e conoscere sia i risvolti emozionali e psicologici connessi al fenomeno, sia eventuali rischi e potenzialità. Attraverso le diverse giornate proposte, gli operatori hanno acquisito gli elementi e strumenti di base per riconoscere le condotte a rischio dei minori legate al mondo del web e le capacità di definire interventi funzionali che garantiscono il ritrovamento di equilibri adattivi per i minori e le loro famiglie.

Il corso ha previsto delle lezioni frontali tematiche, seguite da esercitazioni cliniche in cui è stata prevista la partecipazione attiva dei corsisti avendo come fine quello di co-costruire delle proposte di intervento condivise e funzionali.