MARTINA BRANCA

 
 

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione con indirizzo in Processi di Sviluppo e Tutela dell’infanzia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Specializzata in psicoterapia del bambino e dell’adolescente ad orientamento psicoanalitico presso l’Istituto Psiba di Milano, del quale è socia. Ha svolto pratica professionale presso l’ambulatorio territoriale di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Melegnano-Martesana a Rozzano. 

Ha conseguito il master in Disturbi dell’Apprendimento, valutazione, diagnosi e trattamento, presso l’Istituto Galton di Roma ed il Master in Piscodiagnostica presso A.R.P. Studio Associato di Psicologia Clinica di Milano.

In regime libero professionale e all’interno della Cooperativa svolge attività di valutazione psicodiagnostica, consultazione psicologica e percorsi di psicoterapia con bambini e adolescenti anche attraverso lo strumento analitico della Sand Play Therapy.

Attualmente è consulente presso un servizio territoriale che svolge attività di prevenzione e tutela, occupandosi prevalentemente di conflittualità genitoriale e minori in situazioni di pregiudizio, sottoposti o meno a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. 

Nella pratica clinica si è occupata anche di bambini con disturbi della comunicazione e del linguaggio attraverso laboratori individuali o di gruppo rivolti all’età prescolare e alla prima infanzia. Ha collaborato con le scuole primarie e secondarie nella realizzazione di progetti con insegnanti e con gli alunni.