ANDREA BELLONI

 
 

Laureato in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Specializzato in psicoterapia del bambino e dell’adolescente presso ASNEA (Associazione per lo sviluppo delle scienze neuropsichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza – Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza).

Abilitato al trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), per il I e II Livello.

Ha collaborato con l’Università Cattolica di Milano con laboratori per gli studenti del corso di laurea in Teorie e tecniche psicologiche e come cultore della materia per l’insegnamento di “Psicopatologia dello sviluppo” nel corso di laurea in Scienze della formazione. Nella stessa università ha lavorato come counsellor presso il servizio per studenti “Uno spazio per pensarsi”.

Nell’ambito della tutela ai minori si è occupato per molti anni di conflittualità familiare, maltrattamento e abuso in età evolutiva, attraverso collaborazioni continuative con Servizi Tutela Minori e perizie in qualità di CTU e CTP per i Tribunali Ordinario e per i Minorenni. Svolge oggi attività come Giudice onorario presso Tribunale per i minorenni di Milano.

Nella pratica clinica si occupa di valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni psicologiche, percorsi di psicoterapia con adolescenti, giovani adulti e coppie genitoriali.