ALESSIA ZANGARI

 
 

Psicologa e Psicoterapeuta dell'età evolutiva iscritta alla Sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 19507. 

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, con indirizzo in Processi di Sviluppo e Tutela dell'Infanzia, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 Specializzata in psicoterapia psicoanalitica del bambino e dell'adolescente presso l'Istituto Psiba di Milano, di cui è socia.

Esperta di Disturbi Specifici dell'Apprendimento all'interno di equipe multidisciplinare accreditata dall'Asl di Milano, ove si occupa di diagnosi e di sostegno specifico a bambini, ragazzi, genitori e insegnanti. Lavora nell'ambito dei Disturbi Specifici del Linguaggio attraverso percorsi comunicativo-relazionali, progetti territoriali, laboratori individuali o di gruppo, rivolti all'età prescolare e alla prima infanzia. 

Nella Cooperativa ed in regime libero professionale, si occupa della realizzazione di progetti nelle scuole, di valutazione psicodiagnostica, di sostegno psicologico e psicoterapia, anche mediante l'uso dello strumento analitico della Sand Play Therapy, sia in ambito privato che su mandato giuridico.

Ha conseguito i due livelli di analisi e interpretazione del test Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner, presso A.R.P. Studio Associato di Psicologia Clinica. Ha proseguito la formazione approcciandosi al Rorschach Performance Assessment System (R-PAS), presso lo Studio RiPsi.

Collabora con equipe di psicologia giuridica e psichiatria forense, rispetto a consulenze e valutazioni psicodiagnostiche.


E' consulente presso un servizio territoriale che si occupa di prevenzione e di tutela dei minori.