Servizi > Sportelli

Sportelli

stanza geco_

Nel corso della vita e della crescita di una famiglia molte sono le tematiche e le difficoltà sulle quali non ci si sente sufficientemente informati e spesso è difficile comprendere il limite fra naturale fase di passaggio e di crescita e nascita di un problema che potrà evolvere in una situazione di reale malessere.  Nell’esperienza professionale della cooperativa Il Geco ricorrenti sono le richieste di guida davanti a temi come la scuola dei figli, le tensioni tra genitori, i diversi ruoli educativi, i cambiamenti evolutivi.

Di fronte al disorientamento ed alla pressione che tali situazioni esercitano su ciascuno di noi, il Geco si propone di offrire uno spazio di ascolto, informazione ed orientamento che si configuri come un tempo in cui riflettere insieme ed arrivare all’eventuale scelta del percorso da intraprendere con una maggiore consapevolezza.

Ogni sportello offre colloqui con un professionista esperto nella materia, per poter esplorare le difficoltà incontrate dal genitore, dalla famiglia o dai figli, ampliare il punto di vista da cui poterle osservare, definire i bisogni di ciascuno  e gli eventuali strumenti per fronteggiarle.

La maggior comprensione della situazione permette infatti di poter individuare come potenziare le risorse dei singoli e migliorare i modelli relazionali o di integrazione sociale, individuando, se necessario, eventuali interventi di sostegno pedagogico o psicologico con l’utilizzo di risorse varie, compresi ambiti creativi o sportivi.

 

L’equipe propone:

-         Sportello Difficoltà a scuola: quando studiare diventa difficile  

Referenti: Dott.sa Federica Magarini e Dott.ssa Francesca Mariotti

Mercoledì: 11:00-14:00

Venerdì: 11:30-14:00

 

-         Sportello Il ruolo del padre e il maschile nella relazione genitori figli

Un’occasione di confronto sull’essere padre oggi, per approfondire e rileggere dinamiche padre-figli, un accompagnamento alla crescita, educazione ed individuazione dei propri figli.

Referente: Dott. Pietro Luoni

Venerdì: mattina o su richiesta specifica in orario da concordare

 

-         Sportello Sostegno alla genitorialità 

Uno spazio per il genitore o per la coppia che desidera riflettere sulla condivisione della genitorialità, comprendere le dinamiche ed i modelli relazionali della coppia, affrontare più consapevolmente genitorialità complesse, quali quelle che si configurano in situazioni di conflitto, separazione, percorsi di affidamento familiare, adozioni.

Referente: Dott.ssa Francesca Cerutti

Giovedì: 8:30-9:30/13:30:15:30

 

-         Sportello Quando le emozioni senza nome si esprimono attraverso il corpo

Spesso alcuni sintomi dei bambini e dei ragazzi sono il tentativo di dare voce ad emozioni confuse, rabbiose e intense che non riescono a trovare altro modo di esprimersi. Questo spazio d’ascolto offre la possibilità di riflettere insieme sul significato di alcuni comportamenti difficili da capire o di alcuni malesseri fisici di cui non si trova spiegazione esaustiva entro accertamenti medici.

Referente: Dott.ssa Anna Poli

Mercoledì: 10:00-13:00

 

-         Sportello I difficili cambiamenti in pre-adolescenza e adolescenza

Il corpo si modifica, le emozioni si mescolano diventando esplosive, l’umore oscilla e le amicizie cambiano. I pericoli sembrano dietro l’angolo, soprattutto quando il dialogo sembra mancare e si creano distanze tra genitori e figli, speso cariche di rabbia e di oscillazioni tra autonomie e dipendenze.

Lo sportello vuole offrire uno spazio di condivisione delle difficoltà e di identificazione delle risorse di ragazzi e genitori.

Referente: Dott.ssa Federica Battaglia

Venerdì: 11:00-14:00

 

L’accesso agli sportelli può avvenire esclusivamente previa prenotazione al numero 328 5964728 o tramite e-mail info@ilgeco.org