Di: gecoadmin di venerdì 12 agosto 2016 09:19

NEWS: Il Geco con Fondazione Francesca Rava ad Arquata

locandina-4-maggio

 

La Cooperativa Sociale Il Geco, con il sostegno di FONDAZIONE Francesca Rava, sta organizzando un progetto di aiuto ai bambini delle zone terremotate, al fine di accompagnare la rielaborazione ed integraze dei vissuti post-traumatici.

Ad Arquata Fondazione Francesca Rava ha già costruito una nuova scuola, ma i bambini rientreranno in quella sede solo nel prossimo anno scolastico, poiché le ulteriori scosse non hanno permesso ancora il trasferimento delle famiglie in tale area.

Obbiettivo del progetto della Cooperativa il Geco è quello di aiutare i bambini a vivere il reinserimento nel nuovo contesto scolastico attraverso un laboratorio psico-creativo, che li guidi nella elaborazione ed integrazione dei complessi vissuti che tale passo comporta.

All’interno di questo percorso risponderemo anche alla richiesta fatta dagli insegnati di una guida alla comprensione dei fenomeni post traumatici, nell’ottica di un’acquisizione di competenze che li guidi nei momenti di maggior angoscia per i bambini. Ricordiamo che tristemente il terremoto ha visto diversi lutti in questo specifico luogo ed in particolare perdite di bambini.

In vista di questo imminente progetto la FONDAZIONE Francesca Rava ha già avviato diverse raccolte fondi. La cooperativa Il Geco desidera attivare varie forme di raccolta fondi, fra le quali incontri di piacere che possano però essere anche di utilità ai partecipanti.

Ci rendiamo quindi disponibili ad organizzare piccoli aperitivi, presso sedi di Studi Legali, studi medici, scuole, oratori etc, offrendo una breve presentazione del progetto che chiarisca anche ai partecipanti, in modo assolutamente semplice ma scientificamente valido, il funzionamento della mente davanti agli eventi traumatici.

 

 

Contribuisci a sostenere il progetto attraverso un’offerta 

 

 

IBAN  IT27D05216 01615000000002499