Di: gecoadmin di martedì 31 marzo 2020 17:15

CORSO ONLINE SAND PLAY THERAPY

LA SAND PLAY THERAPY CON BAMBINI E ADOLESCENTI

CORSO DI FORMAZIONE BASE E SEMINARI DI APPROFONDIMENTO A TEMA ONLINE

                                                      

La Cooperativa Sociale il Geco organizza un corso base di Sand Play Therapy e seminari di approfondimento tematici online al fine di raccogliere dei fondi da devolvere interamente al sostenimento di progetti ed interventi di sostegno psicologico, sociale ed educativo per bambini, ragazzi e famiglie in condizioni di fragilità.

Il momento di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, crea non soltanto un’emergenza psicologica ma anche economica cui pensiamo sia importante rispondere anticipatamente al fine di garantire la presa in carico dei nuclei famigliari in condizione di difficoltà.

La Sand Play Therapy è un metodo terapeutico ideato da Dora Kalff, celebre allieva junghiana, che permette di rappresentare nelle scatole della sabbia il proprio mondo interno, con le sue risorse e le sue trasformazioni, attraverso un materiale di gioco simbolico specifico. Le scatole della sabbia divengono teatro entro il quale i pazienti mettono in scena i propri conflitti, i vissuti e le immagini interne che, una volta rappresentati, possono essere elaborati.

Il corso si pone l’obiettivo di avvicinare gli operatori interessati all’area evolutiva ad una tecnica che si basa sulla tridimensionalità. La tecnica della Sandplay Therapy verrà approfondita nel lavoro terapeutico con bambini ed adolescenti.

Il Geco intende proporre inoltre l’approfondimento di alcuni tra i simboli maggiormente presenti nelle rappresentazioni dei bambini entro le scatole della sabbia attraverso seminari tematici con l’obiettivo di fornire anche strumenti teorici attraverso l’analisi e l’interpretazione di materiale clinico.

La formazione è proposta a psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori e professionisti dell’area evolutiva e verrà svolta attraverso la piattaforma di Google Hangouts Meet.

Chi siamo

Le attività formative sono guidate e condotte dalla dott.ssa Cecilia Ragaini, presidente della Cooperativa, neuropsichiatra infantile e analista specializzata presso il C.G. Jung Institut di Zurigo, docente di facoltà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Calendario del corso di formazione  

Il corso di formazione base “La Sand Play Therapy con bambini e adolescenti”si svolgerà nelle mattinate di Mercoledì 8 Aprile e Venerdì 10 Aprile, dalle h. 9.30 alle h. 12.30. 

Le due mattinate saranno suddivise in due momenti: all’interno della prima parte verrà proposta ai corsisti una formazione teorica specifica al tema trattato; il secondo momento, invece, prevede possibilità di analisi e osservazione di casi clinici.

Calendario dei seminari di approfondimento a tema

Le tematiche affrontate nel corso dei seminari saranno così suddivise:

Venerdì 17 Aprile 2020, dalle h. 9.30 alle h. 12.30

La Sand play Therapy: storia ed analisi del significato dello spazio

Lunedì 20 Aprile 2020, dalle h. 9.30 alle h. 12.30

La Sand play therapy come rito di passaggio: l’identificazione delle aree complessuali e la loro evoluzione.

Venerdì 24 Aprile 2020, dalle h. 9.30 alle h. 12.30

GUERRA E SOLDATI: simboli ancora vivi nel mondo interno dei bambini.

Lunedì 27 Aprile 2020, dalle h. 9.30 alle h. 12.30

Il CIBO ed il suo significato tra presenza e carenza, nutrimento e controllo.

Modalità di iscrizione

Per chi volesse aderire alla proposta formativa e partecipare in forma di offerta è pregato di scrivere una mail all’indirizzo della dott.ssa Martina Branca al fine di ricevere le informazioni necessarie: martina.branca92@gmail.com