Chi Siamo

Chi Siamo

Organigramma

Cecilia Ragaini – Presidente e membro CDA

Anna Poli - membro CDA

Federica Magarini – membro CDA

Francesca Mariotti – Tesoriere

 

Lo Statuto

 

Soci Fondatori

Cecilia Ragaini

Foto non caricata

Cecilia Ragaini, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, specializzata in Neuropsichiatria infantile e psicoterapia, si è diplomata analista al C.G. Jung Institut di Zurigo nel marzo 1997.

Docente di “La perizia psicologica in età evolutiva” all’interno del corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E’ stata docente di “Tecniche psicodiagnostiche in età evolutiva” presso la medesima Facoltà dal 2003.

All’interno della sua pratica clinica si è occupata in particolare di minori in ambito di tutela, dei figli di genitori psicopatologici gravi, di minori adottati e di minori con disturbi dell’alimentazione. Ha svolto numerose consulenze tecniche per tribunali e procure.

Nell’ambito della tutela dei minori ha oggi diversi incarichi di formazione e di supervisione.

La sua formazione in ambito junghiano si traduce oggi anche nell’utilizzo della terapia della sabbia nel percorso di accompagnamento alla valutazione ed alla terapia di bambini ed adolescenti.

Referente Laboratori di Sand Play Therapy

Referente per la Formazione e Supervisione

Referente Progetto Sostegno e gestione dei disturbi somatici e guida per genitori e minori

Pietro Luoni

Foto non caricata

Pietro Luoni, nato a Milano nel 1956, Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria, Analista al C.J. Jung Institut di Zurigo, Dottore di Ricerca in Psichiatria

Già Fondatore e Analista Didatta dell’ A.R.P.A, (associazione ricerca psicologia analitica).

Dal 1985 al 2001 ha lavorato nella Clinica Psichiatrica Università di Milano.

Libero professionista, Analista Junghiano con attività clinica e di formazione.

Referente per la Formazione e Supervisione

Anna Poli

Anna Poli

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente a Milano, Istituto del quale è socia.

Ha conseguito i due livelli di analisi ed interpretazione del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner presso A.R.P. Studio Associato di Psicologia Clinica di Milano ed ha frequentato corsi per approfondire metodologie di siglatura ed interpretazione di reattivi utilizzati in ambito diagnostico, clinico e forense. Svolge pratica professionale nell’ambito della tutela minori presso il Consultorio Familiare Integrato, ASL Milano.

Durante il suo percorso formativo si è occupata di conflittualità familiare, maltrattamento e abuso in età evolutiva anche in ambito di comunità di pronto intervento per minori. Svolge attività privata in regime libero professionale che comprende valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni psicologiche e percorsi di sostegno psicologico. Effettua attività di psicodiagnosi all’interno di Consulenze Tecniche d’Ufficio per Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni e svolge Consulenze Tecniche d’Ufficio per il Tribunale Ordinario.

Referente Progetto Sostegno e gestione dei disturbi somatici e guida per genitori e minori

Federica Battaglia

Foto non caricata

Psicologa psicoterapeuta.

Laureata nel 2007 in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha conseguito nel 2008 il Master in Formazione Psicodiagnostica presso A.R.P. Studio Associato di Psicologia Clinica, Milano riguardante le teorie e gli strumenti per l’assessment del funzionamento psicologico.

Si è formata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente a Milano ed è socia dell’Istituto. Ha svolto relativo tirocinio nell’ambito della tutela minori presso il Consultorio Familiare Integrato, ASL Milano.

Svolge attività clinica come psicologa psicoterapeuta con bambini, adolescenti ed adulti ed è consulente presso servizi di tutela minori. Effettua attività di Consulenze Tecniche d’Ufficio per il Tribunale Ordinario e per il Tribunale per i Minorenni.

Referente Progetto Ricucire le emozioni

Francesca Cerutti

Foto non caricata

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, indirizzo tutela dell’infanzia. Si è specializzata in Psicodiagnosi dell’età adulta ed evolutiva con Master Biennale di Alta Formazione presso l’Asp di Milano e, presso l’Accademia Italiana Rorschach, ha conseguito i tre livelli di analisi ed interpretazione del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner.

Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adulto presso la SPP di Milano. Ha svolto pratica professionale presso il Dipartimento di Salute Mentale di Novara ed opera in ambito di CTU e CTP per i Tribunali Ordinario e per i Minorenni, dove ha svolto tirocinio per alcuni anni.

Si è occupata in particolare di genitorialità affidataria ed adottiva. Ha lavorato nelle scuole conducendo progetti con le insegnanti e gli alunni; svolge attività di consulenza psicologica e sulla genitorialità, psicodiagnosi, supporto psicologico-clinico e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico.

Cultrice della materia in “La perizia psicologica in età evolutiva” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Referente Progetto Sostegno alla genitorialità e minori

Referente Progetto Ricucire la nostra storia

Federica Magarini

Foto non caricata
Si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Si è occupata, nel suo percorso formativo, di conflittualità familiare, maltrattamento e abuso in età evolutiva.

Ha frequentato un master post lauream in psicodiagnosi presso l’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnosi Integrata, approfondendo metodi di siglature e interpretazione dei reattivi utilizzati in ambito diagnostico, clinico e forense.

Specializzata in psicoterapia del bambino e dell’adolescente presso l’Istituto Psiba di Milano, di cui è socia, è attualmente impegnata in percorsi di psicoterapia con bambini e adolescenti.

Nel 2016 ha ottenuto l’abilitazione al trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

All’interno della Cooperativa, si occupa anche di Disturbi Specifici dell’Apprendimento eseguendo diagnosi in equipe multidisciplinare accreditata Asl Milano e fornendo sostegno specifico a bambini/ragazzi e genitori/insegnanti.

Svolge attività di supporto psicologico in ambito scolastico attraverso l’intervento in classe e la predisposizione di progetti per le scuole.

Cultrice della materia all’interno del corso “Metodi e tecniche dei test” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Svolge, infine, attività privata in regime libero professionale che comprende valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni psicologiche e percorsi di sostegno psicologico anche attraverso l’uso dello strumento analitico “Sand Play Therapy”.

Referente Progetto Emozioni in scena

Referente Progetto Sportello Psicologico Lugano

Francesca Mariotti

Foto non caricata

   Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha    approfondito l’ambito dei processi di sviluppo e tutela dell’infanzia. Si è specializzata in Psicodiagnosi dell’età adulta ed evolutiva con “Master in Formazione Psicodiagnostica: Teorie e strumenti per l’assessment del funzionamento psicologico” presso A.R.P. Studio Associato di Psicologia Clinica di Milano. Specializzanda in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente presso l’Istituto Psiba di Milano sta svolgendo relativo tirocinio in un Servizio Tutela Minori.

Durante il suo percorso formativo si è occupata di affidi familiari e adozioni svolgendo una ricerca presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e fornendo supporto psico-educativo a famiglie che hanno intrapreso il percorso dell’adozione. Ha acquisito inoltre specifica competenza nella diagnosi dei disturbi dell’apprendimento.

Esegue valutazioni dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in equipe multidisciplinare e fornisce supporto ai bambini/ragazzi, ai genitori e agli insegnanti. Svolge attività di supporto psicologico in ambito scolastico attraverso l’intervento in classe e la predisposizione di progetti per le scuole elementari/medie e mediante l’attività di sportello psicologico per le scuole superiori. Svolge attività privata in regime libero professionale effettuando valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni psicologiche e percorsi di sostegno psicologico.

Referente Progetto Sostegno alla genitorialità e minori

Referente Valutazioni DSA

Referente Progetto Sportello Psicologico Lugano

 

Collaboratori

Simona Livraghi

Foto non caricata

Simona Livraghi, dopo lunga esperienza come dipendente presso una srl nella gestione della contabilità fornitori, lavora oggi in regime di libera professione.

Si è Diplomata in ragioneria preso l’Istituto Tecnico Statale e per Geometri “A. Bassi” di Lodi e in Trombone a Tiro presso il conservatorio di Musica “A.Buzzolla” di Adria.

Referente Amministrativa de Il Geco

Angela Gammarano

Foto non caricata

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente a Milano, Istituto del quale è socia. Ha frequentato il corso Universitario di Alta Specializzazione sulla coppia e coppia genitoriale presso l’ASNEA (Associazione per lo sviluppo delle scienze neuropsichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza – Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza). Svolge attività privata in regime libero professionale, occupandosi di difficoltà e sintomatologie dell’età evolutiva e svolge valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni psicologiche e percorsi di sostegno psicologico. Collabora con l’Università Cattolica presso le sedi di Milano e Brescia dove, tra le varie attività è docente di Laboratorio nel corso di Metodologia della Ricerca Psicologica, e componente della Commissione degli Esami di profitto. Svolge, inoltre, attività di ricerca con particolare interesse per le problematiche di adolescenti, giovani adulti e di famiglie immigrate. Dal 2012 ad oggi lavora come ricercatrice presso il Centro SIDS e per lo Studio della relazione madre-bambino dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano.

Collabora con il Geco nei Laboratori “Ricucire le emozioni”, “Ricucire la nostra storia” e nel progetto di “Sostegno minori” e “Laboratori di Sand Play”

Maria Domenica Maggi

Foto non caricata

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, psicoterapeuta dell’età evolutiva, si è formata nel campo della psicologia psicodinamica, della psicopatologia dello sviluppo e della teoria dell’attaccamento nelle sue implicazioni cliniche, in particolare nella fascia d’età 0-3 anni. E’ esperta in diagnostica psicologica, nella somministrazione e interpretazione di batterie testali (test di sviluppo, neuropsicologici, di personalità, proiettivi) e specializzata nel test di Rorschach secondo il sistema Comprensivo di Exner presso l’Accademia Italiana Rorschach.
Ha svolto attività nei servizi di neuropsichiatria infantile e nei servizi tutela minori. Ha svolto numerose consulenze tecniche per i Tribunali Ordinari e per il Tribunale per i Minorenni presso il quale dal 2005 è Giudice Onorario.
Da anni svolge attività di formazione e supervisione clinica a operatori che lavorano nell’ambito della tutela minori e dell’adozione. Svolge inoltre la libera professione effettuando valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapia a bambini e adolescenti, sostegno alla genitorialità, interventi a prevenzione e sostegno dei disturbi dell’attaccamento.

Collabora con Il Geco e ha condotto presso la cooperativa il Corso di Formazione Elementi di Psicopatologia dell’età evolutiva

Alessia Zangari

Foto non caricata

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, con indirizzo in Processi di Sviluppo e Tutela dell’infanzia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Psicologa abilitata alla sezione A dell’Albo Psicologi Lombardia.
Specializzanda in psicoterapia del bambino e dell’adolescente, presso l’istituto Psiba di Milano, per il quale sta svolgendo relativo tirocinio in un Servizio di Tutela Minori.
Ha acquisito un master in Disturbi dell’apprendimento all’istituto Galton, ricerca e formazione e affianca equipe multidisciplinare in valutazioni DSA.
Sta conseguendo i due livelli di analisi e interpretazione del test Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner, presso A.R.P. Studio Associato di Psicologia Clinica.
Inoltre, si occupa di progetti in scuole primarie e secondarie di primo grado, sostegno didattico per DSA e servizio psicoeducativo domiciliare con minori in situazioni di disagio psichico e familiare.
Svolge attività di sostegno psicologico, valutazioni psicodiagnostiche e laboratori strutturati secondo lo strumento analitico della Sand Play Therapy.

Collabora con il Geco affiancando l’equipe multidisciplinare in valutazioni DSA, progetti nelle scuole, sostegno psicoeducativo e DSA domiciliare, laboratori di Sand Play

Federica Bianchi

Foto non caricata

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha frequentato presso l’istituto Galton di Roma il Master in Disturbi dell’Apprendimento sostenendo positivamente l’esame finale.

Affianca l’equipe DSA nella valutazione dei soggetti che presentano difficoltà dell’apprendimento. E’ impegnata nell’attività di servizio educativo domiciliare ADM con minori in condizioni di disagio psichico e familiare e in percorsi di sostegno nello studio di ragazzi con difficoltà nell’apprendimento.

Da anni svolge attività di volontariato in ambito educativo-creativo per bambini e minori stranieri; fa parte di un’associazione culturale teatrale.

Collabora con il Geco affiancando l’equipe multidisciplinare in valutazioni DSA, progetti nelle scuole, sostegno psicoeducativo e DSA domiciliare

Micaela Barnato

Foto non caricata

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. Terapeuta EMDR.
Accredited EMDR Europe Practitioner (terapeuta esperto EMDR) laureata a Padova (vecchio ordinamento) e specialità quadriennale seguita a Milano presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Si occupa da sempre di Dipendenze, sta svolgendo una ricerca sul trattamento dei pazienti dipendenti con il protocollo EMDR.
Si occupa di psicologia dell’emergenza intervenendo , come terapeuta, anche nei contesti emergenziali.
Si occupa di Mindfulness
Fa formazione specifica sulle dipendenze ed il loro trattamento agli operatori del settore
Svolge attività di supervisione ad operatori del Privato Sociale in ambito di dipendenze

Collabora con Il Geco nel progetto di Sostegno in situazioni traumatiche

Niccolò Bardini

Foto non caricata

Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha sviluppato il proprio interesse per la diversità; dapprima diversità culturale, attraverso una tesi sull’etnopsichiatria e un’esperienza presso un servizio di prima accoglienza rivolto a utenti di cultura diversa rispetto a quella occidentale.
In seguito ha utilizzato il proprio interesse per partecipare alla progettazione e all’attuazione di alcuni interventi per l’inclusione sociale, tra cui un progetto di teatro con gli utenti del CPS di Cherasco, a Milano, intendendo il teatro come possibilità di portare in scena la diversità e la singolarità di ognuno, anche chi si trova in situazioni di esclusione sociale.
Ha realizzato in seguito alcuni progetti di espressione creativa, attraverso il teatro e l’uso del corpo, nelle scuole elementari.
Appassionato di fotografia, cinematografia, disegno e azione teatrale, crede nell’utilizzo di forme diverse di espressione e di comunicazione, nell’interesse di mettere in luce le capacità e la soggettività di ognuno.

Collabora con Il Geco svolgendo attività psicoeducativa domiciliare nel Progetto di Sostegno alla genitorialità e minori.

Veronica Donnini

Foto non caricata

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione con la specializzazione in Processi di Sviluppo e Tutela dell’Infanzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritta alla sezione A dell’Albo degli psicologi della Lombardia a seguito del superamento del relativo Esame di Stato. Specializzanda presso la Scuola di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi.) di Parma,  si occupa di psicodiagnostica e pianificazione di trattamenti riabilitativi e psicoterapeutici in bambini con disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettive, disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività).Esegue valutazioni cognitive e neuropsicologiche in bambini e ragazzi di fascia d’età prescolare e scolare e si occupa della presa in carico e supporto nelle situazioni di difficoltà di apprendimento. Predispone inoltre trattamenti di potenziamento e riabilitazione cognitiva e neuropsicologica, fornendo supporto ai bambini/ragazzi, genitori e insegnanti. Svolge attività di Psicologa in regime libero professionale presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Policlinico Mangiagalli e regina Elena di Milano, dove effettua valutazioni cognitive e neuropsicologiche in bambini con disabilità complessa, malattie rare e del neurosviluppo.

Collabora con Il Geco affiancando l’equipe multidisciplinare in valutazioni DSA ed attuando specifici percorsi di sostegno per i disturbi specifici dell’apprendimento.