Di: gecoadmin di domenica 10 gennaio 2016 15:14

Genitori e figli a caccia di regole

Genitori e figli a caccia di regole

La questione del cercare e trovare delle regole condivise tra i genitori e con i figli è complessa ed articolata e va oltre il dispensare indicazioni su cosa fare o non fare. A volte può essere difficile definire delle regole e dei limiti per i nostri figli e la nostra famiglia. Indicare le “regole d’oro” allevia momentaneamente le pene dei genitori ma accresce anche un senso di inadeguatezza ed incompetenza. E soprattutto non aiuta a comprendere il perché delle regole. Piuttosto appare utile ricercare regole valide per la nostra famiglia a partire da una riflessione personale su valori e risorse. Finalità principale è quella di aiutare gradualmente nostro figlio ad autoregolarsi, passando da regole fornite dall’esterno ad un insieme di modelli e credenze introiettate che fanno di lui un adulto maturo e consapevole.

Gli incontri

Il percorso sarà articolato in 3 incontri. Della durata di due ore ciascuno con cadenza mensile. Si alterneranno attività in gruppo con momenti meno strutturati nei quali verrà dato ampio spazio alla discussione ed alla condivisione di esperienze. Ci si avvarrà dell’ausilio di una presentazione digitale come supporto alla trasmissione dei contenuti teorici.

Si affronteranno le seguenti tematiche:
- Miti da sfatare rispetto alle regole;
- Perché è difficile dire di no;
- Gli stili educativi;
- Quando porre dei limiti a seconda delle diverse fasce di età;
- Come si sente l’adulto rispetto alle regole;
- Come negoziare le regole all’interno della coppia.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a genitori di bambini ed adolescenti. Il numero minimo di partecipanti previsto per l’attivazione del corso è 6 partecipanti.

Calendario

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede della cooperativa Il Geco di via Simonetta 13/b nelle seguenti date:
sabato 20 febbraio 2016
sabato 19 marzo 2016
sabato 16 aprile 2016
sabato 14 maggio 2016

Costi

Il costo dell’intero laboratorio, comprendente i quattro incontri, è di 125€+iva 5% a partecipante. Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione in ogni sua parte e sottoscritto con firma leggibile. Una volta compilato, il modulo va inviato a: Coop. Sociale Il Geco via Gian Giacomo Mora 3 (MI).

È possibile inviare una scansione del documento anche all’indirizzo mail: info@ilgeco.org

Gli incontri si terranno presso la sede della Cooperativa Il Geco di via Cicco Simonetta 13/d

Gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa Chiara Fusi (consulente pedagogica ed educativa) e dalla dottoressa Alessandra D’Alessio (psicologa e psicoterapeuta)